IMPARARE A PROGRAMMARE CON SCRATCH. IL MANUALE PER PROGRAMMATORI DAI 9 ANNI IN S
di BOSCAINI MAURIZIO; BERI MARCO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
NON disponibile presso il Fornitore
- Titolo: IMPARARE A PROGRAMMARE CON SCRATCH. IL MANUALE PER PROGRAMMATORI DAI 9 ANNI IN S
- Sottotitolo: SU
- Autore: BOSCAINI MAURIZIO; BERI MARCO
- Editore: APOGEO
- Collana: GUIDA COMPLETA n° 0
- Anno: 2016
- ISBN: 9788850333707
- Pagine: 178
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 000 LIBRO. ELABORAZIONE DATI
Classificazione CEE
Scratch è un linguaggio e un ambiente di sviluppo nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare i fondamenti della programmazione a bambini o utenti alle prime armi, favorendo l'assimilazione dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore. L'apprendimento avviene attraverso un approccio visuale che ben si adatta a progetti pedagogici. L'elemento base di un programma in Scratch è il blocco di costruzione. La combinazione di blocchi (sprite) rende possibile la creazione di animazioni accompagnate da suoni e musica, ma solo se viene rispettato il giusto ordine di assemblaggio, ovvero la sintassi del linguaggio. Le animazioni, come un normale programma, possono evolvere fino a diventare storie interattive o giochi. Inoltre Scratch favorisce la condivisione di progetti in rete per stimolare il lavoro in gruppo. Scratch è gratuito e può essere utilizzato online oppure scaricato e installato su qualsiasi computer Windows, OS X o GNU/Linux. Questo manuale, tutto a colori e ricco di immagini, guida all'uso di Scratch con un approccio semplice a pratico e si rivolge a lettori dai dieci anni in su.